Calendario


Set
21
dom
Formazione ECM con Asl Monza Brianza @ ASL Monza e Brianza
Set 21–Set 24 giorno intero

 

Formazione ECM su sexting e social media insieme a ASL Monza e Brianza – programma, informazioni e iscrizioni sul sito

Ott
13
lun
primo incontro genitori @ Desio @ Aula magna - Liceo Majorana
Ott 13@21:00

il 13 ottobre dalle h.21 si terrà presso l’aula magna del liceo Majorana di Desio il primo di due incontri rivolti ai genitori degli studenti della scuola, e ovviamente aperto ad altri interessati provenienti dalla zona. A partire dai dati raccolti nella ricerca condotta sulle scuole superiori, aiuteremo i genitori a inquadrare i comportamenti dei giovani online, l’uso della propria immagine che viene da loro fatto nei social media e le possibili strategie educative collegate.

Seguirà un secondo incontro (il 20 ottobre) di approfondimento per gli interessati, con approfondimenti sui diversi media e social media, ecc.

Ott
20
lun
secondo incontro genitori @ Desio @ Aula magna - Liceo Majorana
Ott 20@21:00

il 20 ottobre dalle h.21 si terrà presso l’aula magna del liceo Majorana di Desio il secondo di due incontri rivolti ai genitori degli studenti della scuola, e ovviamente aperto ad altri interessati provenienti dalla zona. In questo incontro, con un approccio più laboratoriale, si esamineranno più in profondità i diversi social network, il loro funzionamento, le regolazioni della privacy e le attenzioni da avere durante il loro uso.

Dic
4
gio
Laboratori di approfondimento per operatori sociosanitari @ Sala informatica ASL MB
Dic 4–Dic 12 giorno intero

 

Nelle giornate del 4 e del 12 dicembre si terranno presso la sede ASL di via Boito 2 a Monza i primi due cicli di laboratori di approfondimento sull’uso e la produzione di contenuti all’interno dei social network, rivolti ad operatori sociosanitari della provincia di Monza e Brianza.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soli iscritti. I laboratori sono già completi!
Sono previste prossime edizioni durante il mese di gennaio – contattate imageme@spaziogiovani.it per ulteriori informazioni!

 

 

Gen
14
mer
Incontri gruppo peer 1 @ istituto Einstein Vimercate
Gen 14@09:00–13:00

Primo incontro nelle classi della scuola, condotto dal gruppo peer dell’Einstein di Vimercate.

Gen
16
ven
Incontri con gruppo peer 2 @ istituto Einstein Vimercate
Gen 16@11:00–13:00

Secondo incontro nelle classi della scuola, condotto dal gruppo peer dell’Einstein di Vimercate.

Feb
28
sab
Incontro genitori 1 @ liceo Frisi Monza
Feb 28@10:00–13:00

 

Primo di due incontri rivolti ai genitori di studenti delle scuole superiori, con restituzione dei dati raccolti dalla nostra indagine e confronto sulle strategie educative sul rapporto tra giovani, immagine e social media.

Mar
7
sab
Incontro genitori 2 @ Liceo Frisi Monza
Mar 7@10:00–13:00

Secondo di due incontri rivolti ai genitori di studenti delle scuole superiori, con visita guidata all’interno dei principali social media ed esempi di alleanze educative tra genitori e studenti sul tema dell’immagine e dei social media.

Apr
29
mer
Incontro di tutti i gruppi peer @ LibertHUB
Apr 29@08:30–13:00

Il giorno 29 aprile tutti i gruppi di peer attivi nelle varie scuole della provincia di Monza e Brianza si incontreranno presso il centro civico LibertHUB di Monza, dove si confronteranno sul loro percorso e insieme ai rapper Heel Shous realizzeranno un nuovo prodotto per promuovere le tematiche del nostro progetto.

Mag
15
ven
Il corpo mediato: nuovi media, identità, rappresentazioni. Giornata di studio su ImageME presso l’Università Cattolica di Milano @ Università cattolica del s. cuore - Aula Pio XI
Mag 15@09:00–16:00

 

Il seminario internazionale “Il corpo mediato. Nuovi media, identità, rappresentazioni” vede la presenza di diverse voci sul tema del corpo e delle modalità di rappresentazione del corpo nei social media, a partire dalla presentazione dei dati della ricerca che abbiamo realizzato con ImageME.

Il progetto ha infatti condotto una ricerca sulla rappresentazione e l’uso del corso nei social media. La ricerca ha interessato quasi mille studenti di Monza e Brianza e ha rappresentato una occasione per riflettere sul tema, dal punto di vista dell’identità e della comunicazione di sé.

L’evento, totalmente gratuito, vuole:

– riflettere sul tema del corpo e dei social media in chiave educativa;

– mettere a tema il rapporto tra media e corpo oggi;

– diffondere i dati di ricerca;

– coinvolgere la scuola in chiave di sensibilizzazione.

L’iscrizione è gratuita seguendo questo link.