Il progetto


ImageME intende riflettere sui comportamenti a rischio all’interno del web e dei social media, soffermandosi con particolare attenzione sul fenomeno del sexting tra gli adolescenti, per sviluppare un modello di intervento educativo adeguato a favorire un processo di pianificazione strategica territoriale sul tema.

Il progetto persegue obiettivi a breve e a lungo termine attraverso strategie che coinvolgono e attivano il territorio, in modo da lasciare ai suoi attori un patrimonio di informazioni e di strumenti che permettano un impatto a lunga durata sui target e sulla zona oggetto dell’intervento.

Gli obiettivi a breve termine riguardano lo studio del fenomeno (livello di diffusione e modalità) nel territorio di Monza e Brianza per tentare di dare risposta ai seguenti interrogativi:

– come viene utilizzato il corpo e quale significato assume all’interno dei processi relazionali degli adolescenti? Quali motivazioni spingono gli adolescenti a forme di sexting?
– quale rappresentazione mediale emerge del corpo adolescenziale, in particolare come si rappresenta il corpo nel social network? Quale nuovo concetto di intimità/relazione viene proposto nelle relazioni tra adolescenti attraverso l’analisi delle forme di esposizione e intimità nei social network?
– quale dinamica di controllo da parte degli adulti? Quali livello di rischio?

Nell’indagine vengono utilizzati strumenti specifici della ricerca educativa sui media.In chiave educativa questo si traduce nella costruzione di una strategia che, facendo tesoro degli interventi e dell’offerta formativa del progetto, si ponga i seguenti obiettivi a lungo termine:

– recupero corretto del rapporto con il proprio corpo e del valore e implicazioni relazionali che questo acquista, recuperando il concetto di privacy ed intimità nella sfera pubblica e privata;
– uso corretto della propria presenza in ambienti mediali e della responsabilità;
– riflessione insieme alle figure educative e agli operatori sui propri stili educativi;
– incremento delle forme di presenza educativa all’interno dei social network, riflettendo sulle dinamiche comunicative della rete.