kit didattico


Il progetto ci ha consentito di riflettere sul tema del sexting, incontrando i diretti interessati e scambiando conoscenze con chi si misura con il fenomeno tutti i giorni, anche inconsapevolmente. Alla luce della progettazione e dei suoi risultati, abbiamo sviluppato alcuni materiali utili che raccogliamo in questo kit.

Il kit consente di:

– approfondire alcuni temi;

– rileggere alcune dinamiche relazionali;

– fortificare la conoscenza del tema;

– avere a disposizione strumenti operativi da usare nel proprio contesto;

– ottenere una guida al lavoro sul tema, grazie a esempi e strumenti.

 

Il kit, dunque, è composto da tre tipologie di prodotti, pensati per la scuola, l’educazione e tutti i contesti educativi e animativi che lavorano con ragazzi e giovani.

La prima tipologia è quella della scheda di approfondimento, che in poche battute sintetizza ricerche, analisi, testi, prospettive e studi:

scheda di approfondimento SEXTING

scheda di approfondimento SELFIE

La seconda tipologia è quella della scheda didattica/strumento, che consente di tradurre in pratica gli approfondimenti. Si tratta di griglie di analisi, domande guida, strumenti veri e propri che possono essere utilizzati e adattati al proprio ambito:

analisi dei gruppi Facebook

analisi dei profili Facebook

attività SI SELFIE  CHI PUO’ + scheda di analisi dei Selfie

analisi dei consumi mediali

analisi dei video + esempi: analisi dei videoclip #RespectYourCyberself, Villa Tittoni, (Re)Action, Genitori Vimercate.

La terza tipologia è quella delle schede video, veri e propri percorsi di lettura e analisi di risorse audiovisive che possono essere impiegate per un lavoro complesso, per un’attività di stimolo e riflessione, come occasione per pensare al video come risorsa didattica felice:

attività sul rap #respectyourcyberself

attività sul video Villa Tittoni

attività sul video (Re)Action

attività sul video Genitori Vimercate

attività Post-it / Decidi

Il percorso può procedere dal particolare (lo strumento) al generale (la scheda di approfondimento), ma anche viceversa: posso leggere un approfondimento tematico e avere voglia di lavorarci con i miei studenti, servendomi di una delle schede. Oppure usare una scheda che stimola l’approfondimento tematico.